vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Rivara appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Castello

Nome Descrizione
Indirizzo Piazza Sillano n.2
Telefono 0124.31122
Fax 0124.31122
EMail info@castellodirivara.it
Web http://www.castellodirivara.it/
Sede Piazza Sillano n. 2
Apertura Da Aprile a Novembre
Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
In casi particolari (mostre di particolare attenzione internazionale) estensione apertura nel periodo estivo anche al Venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Proprietà Privato
Il Castel Vecchio ed il Nuovo sono a testimonianza del passato storico di Rivara e sorgono sopra il Borgo come a custodia di esso.
Uno, detto il Castelvecchio, si riallaccia ai Conti di Valperga. L'edificio possiede in buona parte vestigia di architettura medievale e presenta due torri d'angolo, di cui una altissima, tuttora merlata e, nelle pareti, alcune finestre gotiche in cotto.
L'altro, detto Il Nuovo o anche Inferiore, subì profondi mutamenti nel corso dei secoli; nel 1835 gli venne aggiunta un'ala, che trasformò il palazzo a pianta rettangolare con un torrione al centro del corpo. Grazie all'intervento di quel mago di architettura medievale che fu il D'Andrade, la facciata assunse una linea maestosa e semplice insieme, corredata da alcuni tocchi essenziali che ben si armonizzano nella composizione architettonica del palazzo residenziale.

Allegati