Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (Sec. XV)

Indirizzo Piazza Parrocchia n.7
Telefono 0124.31135
La Chiesa Parrocchiale di Rivara dedicata a San Giovanni Battista, patrono del paese.Opera del 1500 a tre navate. Recentemente restaurata mostra il cuore originale del 1300 nella sua cappella della natività col suo magnifico affresco.
Precedentemente (verso il 1500) altra chiesa alla periferia del paese, quella di San Giovanni Decollato, fungeva da chiesa parrocchiale.

Sorta verso il 500 incorporando un'antica cappella, mentre il campanile fù aggiunto verso il 1768. L'interno a 3 navate, di gusto neogotico, conserva,nell'abside sinistra, un affresco di scuola spanzottiana che ritrae un adorazione. Interessante è anche la bella ancona della Madonna del Carmine, realizzata verso il 1760 del pittore Torinese Molinaro; una stupenda cornice dorata impreziosisce il il dipinto che ritrae la Vergine Maria con i Santi Giovanni Battista e San Sebastiano, mentre sullo sfondo è rappresentato un carro tirato da buoi sul quale sono distesi alcuni cadaveri.