Chiesa San Giovanni Decollato - Badia dei Quaranta del Drapò

Indirizzo Via San Giovanni Decollato
Telefono 0124.31135 (Parrocchia)
Nei dintorni dell’anno mille Rivara aveva certamente un aspetto diverso da quello attuale. Il torrente Viana aveva un corso completamente diverso e, invece di scendere come oggi verso Pertusio e quindi ai confini con Busano, il suo letto correva praticamente nel bel mezzo dell’attuale paese. Questa situazione faceva sì che la collina ove sorge il castello fosse in una posizione di difesa molto agevole, favorita dagli elementi naturali quali il Viana da due lati ed una scarpata alquanto ripida sul lato verso Pertusio; su di essa cominciò a sorgere il primitivo borgo di Rivara posto a sud-est del castello, tra il castello stesso e la borgata Mantello, nel luogo denominato ville vecchie. Il nostro borgo, quindi, è sicuramente il più antico di Rivara.

Quando Viana cambiò il suo corso, all’incirca verso l’anno 800, si iniziò a costruire l’attuale centro abitato di Rivara, situato in posizione migliore e più assolata, iniziò pure la decadenza e l’abbandono dell’antico borgo.

Si può credere con certezza che la prima parrocchia di Rivara sorgesse dove tuttora sorge la chiesa di S. Giovanni Decollato già alcuni secoli prima dell’anno 1000...